Inalazioni con acqua di tabiano
Se soffri o vuoi prevenire problemi di SINUSITI, RAFFREDDORI, BRONCHITI, ALLERGIE, la Farmacia Coppini mette a disposizione un locale appositamente adibito dove puoi effettuare, mediante strumentazioni idonee, cicli di inalazioni con acqua di Tabiano.
LE ACQUE DELLE TERME DI TABIANO
L’acqua minerale delle Terme di Tabiano proviene da sorgenti appenniniche e da pozzi. E’ un’acqua fredda solfureo-solfato-calcio-magnesiaca fortemente mineralizzata (residuo fisso 180°C 3660 mg/l) ad alto contenuto di bicarbonato (circa 600 mg/l) e ad altissimo contenuto di idrogeno solforato.
L’acqua della fonte Pergoli, conosciuta già nel 1800 come l’acqua maggiormente solfurea d’Europa, esplica molti effetti benefici soprattutto a livello dell’apparato respiratorio:
- Favorisce la normale ripresa della visco-elasticità del muco e la normalizzazione delle IgA secretorie (la prima difesa delle alte vie respiratorie)
- Esercita un’azione antiossidante molto utile soprattutto per i fumatori
- Il calcio esplica un’azione mio-rilassante
- I solfati stimolano la secrezione mucosale delle vie aeree con un’azione mucolitica
- I bicarbonati hanno un effetto antinfiammatori.
- A livello cutaneo lo zolfo entra nella costituzione della pelle e di tutti gli annessi piliferi, a livello epatico favorisce la sintesi del glutatione, agente antiossidante per eccellenza.
L’allestimento delle attrezzature modulari è stato affidato ad una ditta che ne certifica la conformità secondo la Direttiva Dispositivi Medici 93/42 CEE e secondo le norme di sicurezza EN 60-601. Le apparecchiature sono costruite in regime di assicurazione qualità secondo le norme UNI ISO 9002 ed UNI CEI EN 46002 e sono identiche a quelle presenti negli stabilimenti termali.
Numerosi studi e sperimentazioni hanno evidenziato che gli effetti benefici delle inalazioni si esplicano subito (consigliate 12 sedute) ed in modo più evidente dopo venti giorni dalla fine del ciclo quindi soprattutto dopo la cessazione della cura. Si consiglia la ripetizione del ciclo dopo 6 mesi.
A) INALAZIONI A GETTO DIRETTO
In un ciclo inalatorio è generalmente prevista e consigliata l’inalazione a getto di vapore come cura preparatoria; infatti l’effetto vasodilatatore del vapore predispone i tessuti all’assorbimento dei principi. L’acqua di Tabiano viene nebulizzata dal vapore in particelle della grandezza di 8-10 micron. Al boccaglio di uscita si ottiene così una fitta nebbia caldo-umida ad una temperatura di 38°C circa che fluidifica le secrezioni e deterge la superficie delle mucose delle alte vie respiratorie. Il paziente si pone, con la bocca aperta, allo stesso livello del getto, ad una distanza di 20-30 cm.
Indicata per la prevenzione ed il trattamento delle patologie croniche delle prime vie aeree, naso, faringe, laringe, trachea e grossi bronchi. La durata dell’applicazione giornaliera è di circa dieci minuti con 1 litro di acqua termale.
B) RINOAEROSOL TERMICO
L’aerosol con acqua di Tabiano termale utilizza un più fine ed omogeneo frazionamento dell’ acqua alla temperatura di 36°C. L’inalazione può essere eseguita per via orale o nasale per mezzo di idonei boccaglio o forcella nasale. Questa tecnica è indicata nelle malattie croniche delle vie aeree superiori in soggetti che presentano iperreattività delle mucose, sia che si tratti di asma bronchiale che di rinosinusite allergica. La durata dell’applicazione giornaliera è di circa dieci minuti con 1 litro di acqua termale.
C) DOCCIA NASALE MICRONIZZATA
Le particelle di acqua termale sono di dimensioni superiori a quelle ottenute dall’aerosol e vengono sospinte direttamente all’interno delle narici per un’ immediata fluidificazione delle secrezioni presenti nella fossa nasale, nel distretto rinofaringeo e faringeo. Questo lavaggio e massaggio idrico del naso e dei seni paranasali (5-7 minuti) è particolarmente indicata in caso di riniti, rinosinusiti e rinofaringiti. La seduta è ben tollerata anche da bambini piccoli e potenzia l’effetto delle altre inalazioni.
D) HUMAGE
È l’inalazione di una miscela di aria, particelle d’acqua e gas (idrogeno solforato).
È particolarmente indicata nelle riniti, sinusiti e bronchiti catarrali (alte e basse vie respiratorie).